Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Diritto del licenziatario a proporre opposizione dinanzi all'EUIPO: prova e limiti

Il .

marchi
Tags: marchi ue

Nei procedimenti pendenti dinanzi all’EUIPO, in merito all'esame d'ufficio dei fatti la cui prova è presentata tardivamente, il Tribunale UE ha dichiarato che il semplice fatto che un segno coincida, in tutto o in parte, con la denominazione di un’impresa "può essere dovuto a diverse circostanze nell’ambito commerciale, e non può evidentemente sostituirsi ad un documento probatorio, come un contratto di licenza, che dimostra sia la qualità di licenziatario sia la portata dei suoi diritti".

Stampa

In Gazzetta la versione codificata del Regolamento sul marchio UE

Il .

marchi
Tags: marchi ue

A seguito delle numerose e sostanziali modificazioni che il Regolamento (CE) n. 207/2009 del 26 febbraio 2009 sul marchio dell'Unione europea ha subito per effetto del Regolamento (UE) 16 dicembre 2015, n. 2015/2424 (in vigore dal 23 marzo 2016), su proposta della Commissione europea, per ragioni di razionalità e chiarezza, si è proceduto alla stesura di una versione codificata del regolamento.

Stampa

La funzione di "uso effettivo" nel caso di un marchio di qualità: la pronuncia della Corte di Giustizia

Il .

marchi
Tags: marchi UE

L’apposizione di un marchio individuale dell’Unione Europea, da parte del titolare o con il suo consenso, su taluni prodotti quale marchio di qualità non costituisce un uso come marchio rientrante nella nozione di "uso effettivo", ai sensi del regolamento (CE) n. 207/2009.

Stampa

Romagnoli e Laura Romagnelli: per i vini il giudizio di confondibilità dei marchi è meno rigoroso

Il .

marchi
Tags: marchi

Nel mercato dei vini può essere tollerato un certo grado di somiglianza fra marchi denominativi e patronimici, purché l'uso dei marchi avvenga poi in modo corretto.

Stampa

Nuovo modello per presentare le domande di registrazione internazionale

Il .

marchi
Tags: marchi ue

L’EUIPO ha reso disponibile il nuovo modello online per la presentazione della domanda di registrazione internazionale di un marchio UE.

Stampa

La Cassazione torna a pronunciarsi sul caso Fiorucci

Il .

marchi
Tags: marchi

Con una nuova pronuncia la Corte di Cassazione ha affrontato ancora una volta il caso riguardante il noto stilista Elio Fiorucci, scomparso nel 2015, e le società a lui collegate, in merito all’uso del patronimico da parte del fondatore in epoca successiva alla cessione della propria azienda.

Stampa

Adottati i regolamenti di esecuzione e delegato sul marchio UE

Il .

marchi
Tags: marchi ue

Il 18 maggio 2017 la Commissione Europea ha adottato il regolamento di esecuzione che stabilisce le modalità d'applicazione di talune disposizioni del regolamento (CE) n. 207/2009 sul marchio dell'Unione Europea, nonchè il regolamento delegato che integra il regolamento (CE) n. 207/2009 ed abroga i regolamenti (CE) n. 2868/95 e (CE) n. 216/96. 

Stampa

Registrabilità del marchio consistente nell'"affermazione di qualità superiore": processo di analisi del carattere distintivo del segno

Il .

marchi
Tags: marchi ue

La società Deluxe Entertainment Service Group Inc. ha presentato domanda per la registrazione come marchio UE del sintagma "deluxe" racchiuso in un elemento figurativo, per designare un numero considerevole (oltre novanta) di prodotti e servizi inclusi in otto classi differenti. Tale domanda è stata respinta dall’esaminatore e dalla commissione di ricorso dell’EUIPO, in ragione del fatto che il marchio richiesto è privo di carattere distintivo rispetto a tutti i predetti prodotti e servizi.