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Tendenze e sviluppi

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PUMA dinanzi all'EUIPO: prova della malafede e presentazione virtuale di un segno

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Tags: marchi ue

L'EUIPO ha pronunciato, nei giorni scorsi, un'interessante decisione con riferimento ad una controversia che vede coinvolta PUMA SE - la nota società che commercializza abbigliamento sportivo - nella quale sono affrontate sia la questione della necessità e difficoltà di dimostrare la malafede nella registrazione del marchio sia quella relativa alla possibilità di assimilare ad un uso di marchio la presentazione virtuale di un segno.

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Registrazione di marchio in malafede: il caso delle valigie all'esame della Cassazione

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Quando è in malafede la società che registra come marchio UE un segno recante la medesima dicitura per la stessa tipologia di prodotti pur sapendo che la concorrente usava già il marchio prima della registrazione?

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Comunicazione mediante strumenti elettronici con l'EUIPO: i chiarimenti dell'Ufficio

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L’EUIPO, con decisione n. EX-17-4 del 16 agosto 2017, ha individuato quali sono gli strumenti di comunicazione elettronica con l’Ufficio accettati, specificando le condizioni di utilizzo dell'User Area, quale principale strumento di comunicazione, e stabilendo requisiti tecnici, dimensioni e formati degli allegati per il deposito elettronico e la comunicazione.

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Esclusione dell’idoneità decettiva del marchio: ai fini del falso grossolano non è sufficiente il singolo acquirente come riferimento

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Può parlarsi di falso grossolano, in relazione all'ipotesi di contraffazione dei marchi, quando il bene, per i requisiti materiali intrinseci, sia tale da escludere l'idoneità decettiva quanto alla provenienza del prodotto, non solo nei confronti dello specifico acquirente, ma dell’intera collettività.

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Pubblicati in Gazzetta i regolamenti delegato e di esecuzione sul marchio UE

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Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 8 agosto 2017, n. L 205, sono stati pubblicati il Regolamento delegato (UE) n. 2017/1430 ed il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2017/1431 della Commissione, entrambi del 18 maggio 2017, il primo che integra il Regolamento (CE) n. 207/2009 sul marchio dell'Unione Europea, il secondo che stabilisce le modalità di esecuzione di alcune disposizioni del medesimo Regolamento (CE) n. 207/2009.

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Nuove adesioni a TMclass, TMview e Designview

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TMclass, il servizio dell'EUIPO che permette di individuare la classe merceologica a cui appartiene un determinato prodotto o servizio e che contestualmente consente di visualizzare la parola descrittiva del prodotto o del servizio tradotta nelle diverse lingue dei Paesi partecipanti, ha ricevuto l'adesione dell'USBM e dell'ILPO.

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Casa Montorsi vince contro AIA dinanzi al Tribunale UE: l’accordo di coesistenza sottoscritto dalle due aziende riguarda unicamente i titoli italiani

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Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato l’interpretazione fornita dall’EUIPO dell’articolo 53, paragrafo 3, del regolamento n. 207/2009 (corrispondente all’art. 60, paragrafo 3, del regolamento n. 2017/1001 nella versione codificata del regolamento sul marchio UE), secondo il quale tale disposizione, che disciplina l’accordo di coesistenza fra marchi, ha carattere derogatorio e deve dunque essere interpretata restrittivamente.