Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Sequestrati oltre 41 milioni di prodotti contraffatti alle frontiere dell'UE nel 2016

Il .

contraffazione

Nel mese di luglio la Commissione Europea ha diffuso nuovi dati, pubblicando il "Report on EU customs enforcement of intellectual property rights - Results at the EU border 2016", da quali risulta che le autorità doganali hanno fermato più di 41 milioni di prodotti falsi e contraffatti alla frontiera dell'UE nel 2016. I prodotti hanno un valore complessivo di oltre 670 milioni di euro.

Stampa

Nuovo studio EUIPO sulle rotte commerciali collegate al traffico di prodotti contraffatti

Il .

contraffazione

L’EUIPO ha pubblicato "Mapping the Real Routes of Trade in Fake Goods" ("Mappatura delle rotte commerciali internazionali di prodotti contraffatti nel mondo"), un nuovo studio che esamina le complesse rotte collegate al traffico mondiale di prodotti contraffatti, adottando una serie di filtri statistici per chiarire il ruolo dei maggiori Paesi di provenienza, individuando le economie con un ruolo chiave nella produzione ed i punti di transito più importanti per dieci settori principali particolarmente soggetti alla contraffazione. Tali settori comprendono una vasta gamma di merci ad alta intensità di PI e vendibilità, tra cui beni di largo consumo quali alimenti e cosmetici, fino ai prodotti per aziende, come parti di ricambio e chip per computer.

Stampa

Commercio di prodotti con segni falsi: la Cassazione conferma l’esclusione dell'assorbimento in esso del delitto di ricettazione

Il .

contraffazione

Il delitto di ricettazione, previsto e punito dall'art. 648 cod. pen., e quello di commercio di prodotti con segni falsi a sua volta disciplinato dall'art. 474 cod. pen., possono concorrere tra loro.

Stampa

Avvio al Piano strategico 2017-2018 del Consiglio nazionale anticontraffazione

Il .

contraffazione

Il 30 marzo 2017 è stato approvato dal Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sotto la Presidenza del Sottosegretario di Stato, Antonio Gentile, il Piano Strategico 2017-2018.

Stampa

Pirateria online: i colossi dell’industria audiovisiva chiedono sostegno al G7

Il .

contraffazione

In occasione del G7 della cultura che si è svolto il 30 ed il 31 marzo a Firenze, trattando, come priorità, i temi della protezione del patrimonio culturale, del traffico illecito di opere d’arte, della cultura quale strumento di dialogo fra i popoli, le grandi aziende che operano nel settore dell’industria audiovisiva e dell’intrattenimento hanno presentato una lettera indirizzata ai ministri partecipanti per sottolineare la gravità della questione della pirateria online nell'economia globale.

Stampa

L'UIBM pubblica un focus sull'agroalimentare nei Paesi dell'area euromediterranea

Il .

contraffazione

E' stato pubblicato uno studio sulla "Protezione dei diritti di proprietá intellettuale nell’area euromediterranea: focus sul settore agroalimenta", realizzato dalla DGLC-UIBM in collaborazione con UNICRI (Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia).

Stampa

Rapporto EUIPO sui costi privati della lotta alla contraffazione

Il .

contraffazione

Nel mese di marzo, l'EUIPO ha pubblicato uno studio, realizzato dall’Osservatorio europeo sulle violazioni della proprietà intellettuale, sui costi dell’enforcement per le imprese europee "Private costs of enforcement of IPR", nell'ambito del lavoro che sta conducendo per quantificare ambito, dimensioni ed impatto della contraffazione e della pirateria nei Paesi dell’Unione Europea.

Stampa

La mera riproduzione dell’immagine della “Vespa” su gadgets, senza il marchio, integra il reato di contraffazione

Il .

contraffazione

Anche la sola riproduzione di una figura può integrare il reato di contraffazione, laddove la stessa figura costituisca marchio o segno distintivo del prodotto, e sempre che detta raffigurazione sia idonea ad ingenerare in qualche modo confusione nei consumatori in ordine all'origine del bene dal produttore titolare del marchio registrato.