Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

In arrivo la protezione in Cina per 100 indicazioni geografiche europee

Il .

indicazioni geografiche

A seguito della richiesta, da parte dei leaders del diciannovesimo UE-China Summit che si è svolto a Bruxelles all'inizio del mese di giugno, di accelerare per la conclusione di un accordo di cooperazione e protezione sulle indicazioni geografiche ("Agreement on Cooperation on, and Protection of, Geographical Indications"), l'Unione Europea e la Cina hanno deciso di pubblicare formalmente un elenco di 200 indicazioni geografiche europee e cinesi, 100 per parte, destinate ad essere oggetto di tale protezione.

Stampa

Assegnato il marchio IGP all'olio "Marche" e alla carne "Vitelloni piemontesi della coscia"

Il .

indicazioni geografiche

Nella G.U.U.E. sono stati pubblicati i Regolamenti di esecuzione recanti l'iscrizione come IGP di "Marche" e "Vitelloni piemontesi della coscia" nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, il primo come prodotto della classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.), il secondo della classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) di cui all'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.

Stampa

Made in Italy: l'export italiano è trainato dai prodotti DOP e IGP

Il .

indicazioni geografiche

Il 7 febbraio 2017 è stato presentato a Roma, alla presenza di numerosi operatori del settore della qualità certificata, rappresentanti di consorzi di tutela, delle associazioni e della stampa, il quattordicesimo rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni italiane agroalimentari e vitivinicole DOP, IGP e STG.

Stampa

"Toscoro": confermato l’annullamento del marchio UE per l’indebita evocazione dell’IGP "Toscano"

Il .

indicazioni geografiche

Secondo il Tribunale dell'Unione Europea il marchio di olio "Toscoro" è ingannevole e va annullato, perchè non solo capace di evocare indebitamente l’indicazione geografica protetta "Toscano", ma anche indoneo ad indurre facilmente in errore il consumatore.

Stampa

Entra in vigore il nuovo Testo unico del vino: il MIPAAF fornisce le prime indicazioni operative

Il .

indicazioni geografiche

A decorrere dal 12 gennaio 2017 è in vigore il nuovo Testo unico del vino approvato con la L. 12 dicembre 2016, n. 238, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2016.

Stampa

L'Oliva di Gaeta conquista il riconoscimento DOP

Il .

indicazioni geografiche

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione come DOP dell’Oliva di Gaeta nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, come prodotto della classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati di cui all'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.

Stampa

Assegnato il marchio IGP alla Burrata di Andria

Il .

indicazioni geografiche

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione come IGP della Burrata di Andria nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, come prodotto della classe 1.3. Formaggi di cui all'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.