Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

La WIPO ospita la mostra dedicata alle indicazioni geografiche italiane

Il .

indicazioni geografiche

Nell'ambito dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale - tenuta a Ginevra dal 2 all'11 ottobre 2017 - il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato la mostra dedicata alle indicazioni geografiche italiane

Stampa

Il formaggio Ossolano conquista il riconoscimento DOP

Il .

indicazioni geografiche

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione come DOP del formaggio Ossolano nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, come prodotto della classe 1.3. Formaggi dell'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.

Stampa

Vini e superalcolici possono essere registrati come indicazioni geografiche in Nuova Zelanda

Il .

indicazioni geografiche

Il 27 luglio 2017 è entrato in vigore il Geographical Indications (Wine and Spirits) Registration Act, che introduce in Nuova Zelanda la registrazione di indicazioni geografiche per i vini e le bevande superalcoliche.

Stampa

Utilizzo dell'indicazione di qualità "prodotto di montagna"- Pubblicato in Gazzetta il decreto

Il .

indicazioni geografiche

Sulla G.U. 13 settembre 2017, n. 214 è stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Politiche  Agricole Alimentari e Forestali 26 luglio 2017 contenente "Disposizioni nazionali per l'attuazione del regolamento (UE) n. 1151/2012 e del regolamento delegato (UE) n. 665/2014 sulle condizioni di utilizzo dell'indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna».

Stampa

Scontro tra la DOP e il marchio Salaparuta: a chi spetta il sindacato giurisdizionale? Rispondono le Sezioni Unite

Il .

indicazioni geografiche

Quando la situazione giuridica soggettiva azionata è costituita dal diritto al ripristino della piena titolarità ed esercizio della posizione di esclusiva fondata sul marchio registrato, ritenuta pregiudicata illecitamente dalla successiva DOP, la giurisdizione spetta al giudice ordinario, e non a quello amministrativo o comunitario.

Stampa

Rischio di contraffazione per DOP e IGP dopo Brexit

Il .

indicazioni geografiche

In vista dell'uscita dall'Unione Europea, il Regno Unito dovrebbe "mettere in atto una legislazione nazionale" per la tutela di "indicazioni geografiche protette, denominazioni di origine protette e altri termini protetti nei confronti dei prodotti agricoli (specialità tradizionali garantite e nomi tradizionali di vino) protetti dalla legislazione dell'Unione".

Stampa

In arrivo la protezione in Cina per 100 indicazioni geografiche europee

Il .

indicazioni geografiche

A seguito della richiesta, da parte dei leaders del diciannovesimo UE-China Summit che si è svolto a Bruxelles all'inizio del mese di giugno, di accelerare per la conclusione di un accordo di cooperazione e protezione sulle indicazioni geografiche ("Agreement on Cooperation on, and Protection of, Geographical Indications"), l'Unione Europea e la Cina hanno deciso di pubblicare formalmente un elenco di 200 indicazioni geografiche europee e cinesi, 100 per parte, destinate ad essere oggetto di tale protezione.