Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Certificato di protezione complementare: apertura sulle deroghe concesse per la ricerca brevettuale

Il .

brevetti

La Commissionela europea, mediante la Direzione generale per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI (DG GROW), ha avviato il 12 ottobre 2017 una consultazione pubblica, che si concluderà il 4 gennaio 2018, sui certificati di protezione complementare (SPC - Supplementary Protection Certificate) e sulle deroghe concesse per la ricerca brevettuale.

Stampa

Brevetti per medicinali: WIPO ed industria farmaceutica al lavoro per facilitare l'accesso alle informazioni

Il .

La WIPO e l'industria farmaceutica fondata sulla ricerca, il 3 ottobre 2017, hanno firmato a Ginevra un accordo di partenariato per promuovere l'accessibilità delle informazioni sui brevetti per le agenzie di sanità incaricate dell'approvvigionamento di medicinali.

Stampa

Domanda internazionale di brevetto: importi aggiornati e nuove modalità di pagamento delle tasse

Il .

brevetti
Tags: brevetti

Dal 1° ottobre 2017, sono cambiate - come comunicato dalla WIPO - le coordinate bancarie per il pagamento delle tasse derivanti dal deposito, presso l’UIBM, delle domande internazionali di brevetto (tassa di ricerca, tassa internazionale e, se applicabile, tassa addizionale).

Stampa

Il ruolo dei brevetti nel promuovere tecnologie di mitigazione dei cambiamenti climatici

Il .

brevetti
Tags: brevetti

Il 21-22 settembre 2017 si è svolta in Grecia, ad Atene, la conferenza sulle "Tecnologie di mitigazione del cambiamento climatico", in occasione della quale numerosi esperti dell'industria, della politica, delle organizzazioni internazionali, delle università, degli istituti di ricerca e degli uffici brevettuali si sono incontrati per discutere alcune delle sfide e dei recenti successi nello sviluppo e nella distribuzione di nuove tecnologie per mitigare i cambiamenti climatici. 

Stampa

Studio EPO sull'importanza dei brevetti per le PMI europee

Il .

brevetti
Tags: brevetti

L'EPO ha pubblicato una serie di 12 casi di studio incentrati su come le piccole e medie imprese (PMI) in Europa stanno utilizzando i brevetti a loro vantaggio.

Stampa

Nuova ratifica per il Tribunale Unificato dei Brevetti

Il .

brevetti

L'Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti firmato da 25 Stati membri dell'Unione Europea, istitutivo della Corte sovranazionale che avrà totale ed esclusiva competenza in materia di violazione e validità dei brevetti europei con effetto unitario, ha ricevuto la sua 14a ratifica, ma la situazione resta ancora ferma da parte del Regno Unito e della Germania.

Stampa

Pubblicata la Guida sul brevetto unitario europeo

Il .

brevetti

L’EPO ha pubblicato la prima edizione di "Unitary Patent Guide", fornendo indicazioni sul procedimento da seguire per la concessione del brevetto unitario europeo. 

Stampa

Il ruolo determinante dei segreti commerciali e dei brevetti per lo sviluppo delle imprese nell'UE

Il .

brevetti
Tags: brevetti

L’EUIPO ha pubblicato uno studio "Protecting innovation through trade secrets and patents: determinants for european union firms", sul ruolo dei segreti commerciali ai fini della protezione dei proventi dell’innovazione, sottolineando che i segreti commerciali, a dispetto della loro importanza economica, ricevono scarsa attenzione ed il loro rapporto con i brevetti è spesso frainteso.