Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

La più grande fiera dell'innovazione

Il .

Nella giornata di ieri, componenti della redazione di Marchi e Brevetti Web hanno assistito all'apertura dei lavori dell'evento Maker Faire European Edition,  la più grande fiera di innovazione d'Europa.

 

E' stata un'esperienza importante, all'interno della fiera si respirava,  a dispetto della congiuntura economica internazionale (tra l'altro nel nostro paese si percepisce in modo ancora più acuto che in altri), un'aria di positività e di "voglia di riscatto" e tutto ciò anche grazie ai numerosissimi giovani presenti.
Certamente la partecipazione di pubblico, inventori, giornalisti provenienti da tutta Europa (alcuni anche da paesi extra-Ue) ha apportato un contributo propositivo che guarda al futuro attraverso progetti innovativi e sempre più ecocompatibili ed ecosostenibili.
Rilevante il numero degli inventori presenti al seguito delle loro fantastiche "creature", oltre 250 standisti molti dei quali italiani.
Proprio osservando le invenzioni (si passava da oggetti di tecnologia estrema al semplice uso del legno per la realizzazione di oggetti particolari) si coglie in modo chiaro quale sia l'importanza del brevetto (e della relativa tutela); senza la possibilità di proteggere la propria creazione molte delle soluzioni presenti alla fiera non sarebbero mai nate...