Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Brevetti, guida all'uso dell'Automatic Patent Analysis

Il .

Tags: brevetti

L'European IPR Helpdesk fornisce un'utile guida alle metodologie di ricerca APA (Automatic Patent Analysis). Avere degli strumenti efficaci di ricerca all'interno dei brevetti è di notevole importanza, in quanto gli esperti ritengono che gran parte delle informazioni tecniche contenute nei brevetti non è disponibile da nessuna altra parte, e che gli stessi contengono circa l'80% della conoscenza tecnica in tutto il mondo.

Tuttavia, l'analisi delle informazioni sui brevetti non è facile: i documenti di brevetto sono lunghi e scritti in un linguaggio molto tecnico. Così, la lettura e l'analisi possono essere complesse e richiedere molto tempo.

L'utilità delle metodologie APA risiede nella capacità di accelerare l'analisi di documenti brevettuali e in quella di sviluppare nuove informazioni elaborate, utili alle aziende nel loro processo decisionale interno. Inoltre l'APA consente una rapida panoramica delle tendenze brevetti nel settore della tecnologia, analisi sulle attività di brevettazione dei concorrenti ed elaborazione di indicatori che non sono disponibili altrove, come ad esempio le strategie delle imprese, le loro collaborazioni e l'identificazione di potenziali partner commerciali.

L'APA è implementato in diverse soluzioni software, tra le quali direttamente online:
- Questel-Orbit
- ThomsonReuters
- STN International

Tra le soluzioni desktop:
- Intellisemantic
- Matheo Patent
- Patent Insight Pro