Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Che impatto avranno il brevetto unitario e il Tribunale unificato dei brevetti? Lo spiega una pubblicazione dell'UE

Il .

L’European IPR Helpdesk, il servizio di informazione sulla proprietà intellettuale della Commissione Europea, ha pubblicato il suo 13° bollettino (aprile-giugno 2014) che contiene un'ampia panoramica sul nuovo brevetto unitario su come, unitamente al Tribunale unificato dei brevetti, riuscirà a colmare le lacune dell'attuale sistema di brevetto europeo.

Il numero contiene anche articoli sulle implicazioni della stampa 3D, la nuova tecnologia che potrebbe avere un effetto dirompente sui modelli di produzione e di business tradizionali, sulla proprietà intellettuale; seguono poi i risultati del sondaggio commissionato dall'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale riguardante la percezione della proprietà intellettuale tra i cittadini dell'Unione europea, soprattutto tra i giovani. Inoltre è presente un articolo su come sfruttare al meglio i fondi per ricerca e sviluppo disponibili nell'ambito del progetto "Horizon 2020".

Il bollettino contiene infine una presentazione della nuova app per Android "Matheo Patent Lite" che consente di fare semplici ricerche su oltre 86 milioni di brevetti di 140 paesi.