Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

E' online WIPO Pearl, il nuovo database multilingue di termini tecnici della WIPO

Il .

WIPO Pearl è un database, disponibile sul web, che facilita un uso accurato e coerente dei termini in differenti lingue, e rende più facile la ricerca e la condivisione delle conoscenze scientifiche e tecniche.

Il database comprende al momento i termini presenti nelle applicazioni di brevetti depositate presso la WIPO, ma sarà progressivamente implementato con le informazioni provenienti dagli altri database WIPO, quelle relative ai marchi, ai disegni e modelli industriali, e i termini tecnici presenti negli altri trattati gestiti dalla WIPO.

Attualmente sono presenti circa 90.000 termini15.000 concetti in 10 diverse lingue (arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo). I termini sono stati tutti inseriti e validati da linguisti esperti di documenti tecnici in più lingue.

WIPO Pearl offre potenti funzioni di ricerca, tra cui la possibilità di selezionare la lingua di origine e di destinazione, la ricerca per concetti, nonché la possibilità di utilizzare le abbreviazioni, la ricerca per frase esatta, le funzioni di ricerca booleane e la ricerca "fuzzy" per risultati più estesi e sfumati.

Gli utenti possono ottenere il classico elenco di risultati, che può essere espanso durante la navigazione tramite mappe concettuali che mostrano i collegamenti tra concetti correlati per lingua e per oggetto.