Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Lavori in corso per la legge europea 2017 e la legge di delegazione europea 2016-2017

Il .

proprietà intellettuale

E' ancora in corso l'iter parlamentare della legge europea 2017 e della legge di delegazione europea 2016-2017, nei cui testi, tra le materie trattate, figurano anche diritto d'autore, marchi, brevetti e segreti commerciali.

Stampa

Pubblicato l’International Property Rights Index 2017

Il .

Proprietà intellettuale

E' stato presentato a Washington l'International Property Rights Index 2017, lo studio realizzato dalla Property Rights Alliance che misura la tutela della proprietà intellettuale, interessando 127 Paesi che rappresentano complessivamente il 98% del PIL mondiale ed il 94% della popolazione mondiale. 

Stampa

Accordo UE-Giappone: crescita dell’export europeo, consolidamento dei diritti IP, estensione dei prodotti agricoli di elevata qualità tutelati

Il .

proprietà intellettuale

L’Unione Europea ed il Giappone si sono accordati, dopo una lunga trattativa, sugli elementi principali di quello che sarà il più importante accordo commerciale bilaterale finora mai concluso dall'UE. L'annuncio del raggiunto accordo è stato comunicato, il 6 luglio scorso, dal presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, insieme al presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, ed al primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, durante il vertice UE-Giappone.

Stampa

La classifica dei migliori utenti dell'EUIPO nel secondo trimestre 2017

Il .

proprietà intellettuale

L'EUIPO ha pubblicato la top 25 dei suoi migliori utenti con riferimento al periodo aprile-giugno 2017, sia nell'ambito dell'intera Unione Europea che nei singoli Stati membri.

Stampa

Pubblicata la Relazione Annuale EUIPO 2016

Il .

proprietà intellettuale

L’EUIPO ha pubblicato l’"Annual Report 2016", corredato da statistiche e grafici che riguardano tutti gli aspetti della registrazione di marchi dell'Unione europea e di disegni e modelli comunitari.

Stampa

Pubblicato il Global Innovation Index 2017

Il .

Proprietà intellettuale

Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi più innovativi al mondo, mentre altri Paesi, tra cui India, Kenya e Vietnam, risultano avanti ad altri Paesi che presentano un livello simile di sviluppo. Questo è quanto emerge dall'edizione 2017 del Global Innovation Index (GII) pubblicato congiuntamente dalla Cornell University e da INSEAD e WIPO.

Stampa

Le invenzioni del lavoratore autonomo: cosa cambia con il Jobs Act

Il .

proprietà intellettuale

La L. 22 maggio 2017, n. 81 (Jobs Act per i lavoratori autonomi) recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato", tra le diversità normative introdotte, ha previsto la disciplina sui diritti del lavoratore autonomo per gli apporti originali e le invenzioni realizzati quando l'attività inventiva non sia compensata come oggetto del contratto di lavoro.