Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Al via un’indagine sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi extracomunitari

Il .

L'Osservatorio UE sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale ha lanciato per conto della Commissione europea, in particolare per il Commissario europeo per il commercio, un sondaggio per le imprese europee e per professionisti della materia che sono interessati alla protezione e l'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nei paesi extracomunitari.

L'Osservatorio raccoglierà le risposte e le invierà agli uffici del Commissario per il commercio, che provvederanno ad incrociarle con le informazioni provenienti da altre fonti, al fine di ottenere un’analisi esaustiva della situazione e di costruire un quadro di utili informazioni della realtà della protezione della proprietà intellettuale fuori dall'UE.

L'indagine sarà uno degli strumenti utilizzati per contribuire a migliorare il quadro dei rapporti con il resto del mondo e per individuare le azioni politiche da portare avanti nei confronti dei paesi terzi. Per questi motivi le esperienze delle aziende e dei professionisti che hanno a che fare per il loro lavoro con la questione saranno particolarmente apprezzate e utili.

L'indagine è iniziata il 10 marzo e sarà aperta fino al 10 giugno. E’ possibile partecipare direttamente online compilando il questionario, oppure scrivendo a questo indirizzo.