Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Convegno a Milano dal titolo: "L’Italian Patent Box – uno strumento per rivitalizzare lo sfruttamento della proprietà industriale nel nostro Paese"

Il .

L'American Chamber of commerce in Italy in collaborazione con lo studio internazionale DLA Piper e con il patrocinio della Provincia di Milano e dell'International Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI), organizza l'evento che si terrà a Milano il 1 aprile prossimo alle ore 9.00 presso Palazzo Isimbardi – Sala Consiliare, sede della Provincia di Milano (Corso Monforte 35, Milano).

L'evento è rivolto ad aziende e professionisti per valutare la possibilità di introdurre anche in Italia lo strumento del patent box ossia l'incentivo fiscale nato per stimolare le imprese allo sfruttamento economico dei brevetti e degli altri diritti IP attraverso la riduzione delle imposte su tali utili, la cui introduzione in Gran Bretagna nell'aprile 2013 ha avuto effetti molto positivi sulla riallocazione in patria dei diritti di proprietà intellettuale in precedenza sfruttati commercialmente all'estero.

Una prima parte del convegno sarà dedicata allo studio dell'esperienza inglese, con professionisti IP e tax UK che racconteranno cosa è consigliabile importare (e cosa no) di quell'esperienza. La seconda parte sarà dedicata a verificare se ci sono le condizioni per proporre un Italian patent box, con una relazione introduttiva di esperti IP e tax e una tavola rotonda fra i principali stakeholders.
 
E' possibile consultare il programma completo del convegno. La partecipazione è gratuita registrandosi all'apposito indirizzo di posta elettronica.