Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

La Commissione UE pubblica una guida sulla gestione della proprietà intellettuale nell'ambito del programma Horizon 2020

Il .

La guida si pone l'obiettivo di aiutare i cittadini e le imprese a orientarsi sulla corretta gestione degli aspetti relativi alla proprietà intellettuale all'interno dal piano "Horizon 2020", il programma che, per il periodo 2014-20, raggruppa tutti i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione in un unico quadro di riferimento al fine di facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi.

Il programma stabilisce una serie di regole riguardanti la valorizzazione dei progetti, compresa la loro tutela attraverso gli strumenti della proprietà intellettuale.

Infatti è nella natura stessa di questi progetti la collaborazione tra diversi partner, ognuno portatore dei propri interessi. In questo contesto, è necessario gestire e proteggere le conoscenze e il know-how di ciascuno al fine di divulgare le conoscenze e le idee in modo sicuro, comprovando la titolarità delle stesse e impedendo l'uso non autorizzato da parte di altri.

Per questi motivi durante tutto il ciclo di vita del progetto sorgeranno esigenze di utilizzare gli strumenti della proprietà intellettuale, al momento dell' ideazione e della stesura del progetto, nel corso della sua esecuzione, fino allo sfruttamento e alla commercializzazione dei risultati.