Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Pubblicati gli atti della conferenza "Infringements of Designs Protected by Design Law and Copyright"

Il .

Il documento raccoglie i risultati della settima edizione del "Knowledge and Awareness Building Conference", che ha avuto luogo quest'anno dal 18 al 20 novembre 2015 ad Alicante organizzata dall'UAMI, attraverso l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, in collaborazione con Europol e Eurojust.

Il tema di quest'anno era incentrato sulle violazioni del design, in particolare sulle problematiche derivanti dalle disparità delle legislazioni nazionali e le relative difficoltà dell'enforcement trans-nazionale.

La conferenza ha anche lo scopo di consolidare le relazioni e il dialogo tra gli uffici IP, le polizie nazionali, gli uffici doganali e le magistrature, con workshop e dibattiti sulle nuove aree di potenziale cooperazione nazionale e internazionale.

I lavori hanno sottolineato la mancanza di armonizzazione del diritto sostanziale e processuale penale tra gli Stati membri, che rappresenta un ostacolo per la cooperazione transnazionale tra gli organi di polizia, soprattutto nei casi che comportano la vendita via internet di prodotti che violano i diritti di design.

Altra criticità emersa è la mancanza di specializzazione e di esperienza nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale in campo penale di una parte rilevante della magistratura chiamata ad intervenire.

Gli interventi hanno evidenziato inoltre la crescente organizzazione dei gruppi criminali e il loro uso di modelli di business sempre più sofisticati. I casi di studio presentati dalle autorità di polizia hanno sottolineato i rendimenti molto redditizi da parte trasgressori, la natura transnazionale dei reati e delle attività criminali connesse, tra cui il riciclaggio, l'evasione fiscale e il reinvestimento in criminalità organizzata.

Gli atti della conferenza sono disponibili al seguente indirizzo web.