Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Segnalazioni dell’Antitrust sulla norma del collegato fiscale relativa alla gestione collettiva dei diritti d’autore

Il .

diritto di autore

Con Comunicato stampa del 27 novembre 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esercizio dei poteri di cui all’art. 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, rende noto di aver inviato, in data 22 novembre 2017, una segnalazione ai presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonché al Presidente del Consiglio dei Ministri, avente ad oggetto alcune disposizioni previste nel D.L. 148/2017 (collegato fiscale) e nel DDL AC 4741 di conversione dello stesso.

Stampa

Pubblicata in Gazzetta la legge europea 2017: ampliati i poteri dell’AGCOM in materia di diritti d’autore

Il .

diritto di autore

Nella G.U. n. 277 del 27 novembre 2017 è stata pubblicata la Legge europea 2017 (L. 20 novembre 2017, n. 167), contenente le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea. La legge, in vigore dal 12 dicembre 2017, tra le diverse disposizioni previste, contiene un articolo in materia di diritto d’autore.

Stampa

In assenza di sentenza di condanna non è applicabile la misura della confisca sul materiale sequestrato protetto da copyright

Il .

diritto di autore

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza d’appello che disponeva la confisca del materiale protetto dal diritto d’autore illecitamente utilizzato, stabilendo la restituzione di quanto in sequestro all'avente diritto, per essere venuti a mancare i presupposti di applicazione della misura di sicurezza patrimoniale in quanto il reato si è prescritto. 

Stampa

Spetta al fotografo l’equo compenso nel caso di seconda pubblicazione di alcune foto da parte dell’editore?

Il .

diritto di autore

La Corte di Cassazione si è pronunciata riguardo ad un caso in cui l'autore di alcune fotografie ha chiesto il riconoscimento del diritto all’equo compenso nei confronti dell’editore, al quale aveva ceduto esclusivamente la stampa della foto, trattenendo per sé il negativo.

Stampa

Pubblicato il Regolamento sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi

Il .

diritto di autore

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato il Regolamento recante "Esercizio delle competenze di cui al decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35, in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso on line nel mercato interno".

Stampa

Copia privata per apparecchi e supporti ad uso esclusivamente professionale: sarà il Ministero e non più la SIAE a stabilire i criteri di esenzione dal pagamento del contributo

Il .

diritto di autore

Il Consiglio di Stato si è pronunciato riguardo ai ricorsi proposti dalle società Nokia Italia, Hewlett-Packard Italiana, Telecom Italia, Samsung Electronics Italia, Dell, Fastweb, Sony Mobile Communications Italia e Wind Telecomunicazioni contro le sentenze di rigetto del TAR del Lazio per l’annullamento del decreto ministeriale del Mibact 30 dicembre 2009 e del suo Allegato tecnico, sulla determinazione del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi (c.d. "equo compenso per copia privata").