Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Regolamento AGCOM: accolto il primo ricorso dal TAR del Lazio

Il .

Il ricorso presentato dal Movimento di difesa del Cittadino, Altroconsumo, Assintel e Assoprovider-Confcommercio, rappresentati dallo Studio legale Sarzana, per sospendere il nuovo regolamento dell'AGCOM in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, è stato accolto dal TAR del Lazio.

Nella mattinata di ieri si è svolta la prima udienza del giudizio e il giudice amministrativo, ritenendo la questione di particolare delicatezza e rilevanza, ha fissato l’udienza per la decisione al 25 giugno 2014.

Questa decisione, in modo particolare in relazione ai tempi brevi, è stata accolta con soddisfazione dall'avv. Sarzana, che ha dichiarato:

Siamo felici, il nostro ricorso ha fatto breccia e ha convinto il giudice a una discussione fra soli tre mesi. Bisogna ricordare che generalmente queste audizioni hanno tempi lunghissimi, oltre l’anno. Questo significa che considerando i 12 o 35 giorni previsti per i provvedimenti di inibizione l’Agcom chiuderà i primi siti poco prima che si arrivi a discuterne al TAR. Tutto ciò sarà utile per portare memorie aggiornate che spieghino nel dettaglio e nel concreto quanto sosteniamo a proposito del regolamento, del suo funzionamento e della sua legittimità.