Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Diritto d'autore, anche la Gran Bretagna si dota di un sistema di disincentivo alla pirateria "morbido"

Il .

L'associazione di categoria dell'industria musicale britannica annuncia il varo da parte del governo di un sistema di avvertimenti battezzato Creative Content Uk che, con la collaborazione dei principali fornitori di accesso a internet, consentirà di individuare e, per ora, avvertire gli utenti che scaricano contenuti protetti dal diritto d'autore.

Il sistema, simile a quello americano dei "sei avvisi", con una progressiva escalation delle conseguenze in caso di reiterazione delle attività illegali, prevede contestualmente la sensibilizzazione degli utenti con una campagna di comunicazione "educativa" che usufruirà di un finanziamento del governo di 3,5 milioni di sterline e che dovrà mettere in luce le alternative legali alla pirateria.

Il sistema si limiterà comunque, almeno in un prima fase, ad avvisare gli utenti senza prevedere alcuna misura punitiva quali strozzature delle connessioni o interruzioni del servizio. Gli indirizzi IP saranno detenuti da uno soggetto indipendente, il quale si occuperà delle notifiche.