Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Regno Unito: nuove modifiche alle eccezioni sul diritto d'autore

Il .

Nel Regno Unito, lo scorso 29 luglio, il Parlamento ha approvato nuove modifiche alle eccezioni sul diritto d'autore: si tratta delle eccezioni di copyright per la copia privata per uso personale, parodia, caricatura e pastiche, e citazioni.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore il  1° ottobre 2014 e, in particolare, riguardano: 

Copia personale per uso privato 
Ciò consentirà ai consumatori una maggiore libertà nel godersi contenuti che hanno acquistato, consentendo loro di fare copie personali esclusivamente per il proprio uso privato. 

Parodia, caricatura e pastiche 
Questa eccezione consentirà un uso limitato di materiale protetto da copyright a scopo di caricatura, parodia o pastiche senza il permesso del detentore del copyright, ma solo nella misura in cui l'uso sia equo e proporzionato. 

Citazione 
Si è voluto estendere l'eccezione esistente per "critica o recensione" ad ogni tipo di semplici citazioni, finché rimane sufficiente il riconoscimento della citazione. 

Queste modifiche vanno ad aggiungersi a quelle riguardanti le eccezioni per le biblioteche, l'istruzione, la ricerca, le persone disabili e gli enti pubblici, entrate in vigore il 1° giugno il 2014, nell'ambito della riforma sul diritto d'autore che il Regno Unito ha inteso realizzare al fine di rendere lo stesso più in linea con i tempi, adeguandolo alla nuova realtà dell'era digitale. 

Ulteriori indicazioni sulle eccezioni al diritto d'autore sono disponibili sul sito del governo britannico.