Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

La Corte di Giustizia pone fine alla questione sulla concessione della privativa comunitaria alla mela Gala Schnitzer

Il .

varietà vegetali

La Corte di Giustizia, nel decidere in via definitiva la controversia concernente la concessione della privativa comunitaria dei ritrovati vegetali a favore della varietà di mele Gala Schnitzer, si è pronunciata a favore dell’interpretazione estensiva dei poteri del presidente dell’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV), riconoscendo l’esistenza della facoltà per il presidente dell’UCVV di "aggiungere d’ufficio un nuovo carattere nel contesto dell’esame tecnico di una varietà vegetale".

Stampa

Riconoscimento della privativa comunitaria alla mela “Gala Schnitzer”: è tutta una questione di carattere procedurale

Il .

varietà vegetali

E’ la varietà di mele “Gala Schnitzer” al centro di una lunga controversia sulla concessione della privativa comunitaria per ritrovati vegetali, in ordine alla quale è intervenuto l’Avvocato Generale dell’Unione Europea, a seguito della presentazione dell’impugnazione con cui è stato chiesto alla Corte di Giustizia di annullare la sentenza pronunciata dal Tribunale UE il 10 settembre 2015.

Stampa

Modificate le disposizioni che regolano i procedimenti dinanzi all'Ufficio comunitario delle varietà vegetali

Il .

varietà vegetali

Entrano in vigore il 22 settembre 2016 le modifiche apportate dal legislatore europeo al regolamento (CE) n. 874/2009 recante norme d'esecuzione del regolamento (CE) n. 2100/94, riguardo ai procedimenti dinanzi all'Ufficio comunitario delle varietà vegetali.

Stampa

Varietà vegetali: il Mipaaf rende nota la registrazione di 10 nuovi vitigni resistenti alle malattie

Il .

Varietà vegetali

Sviluppati dall'Università di Udine e dall'Istituto di genomica applicata di Udine, i nuovi vitigni sono stati registrati nel registro nazionale delle varietà di vite.

Stampa

Brevettabilità di parti di piante ottenute in modo naturale: il “no” del Parlamento UE

Il .

varietà vegetali

Il Parlamento Europeo, il 17 dicembre 2015, ha approvato una risoluzione non legislativa secondo cui il "divieto di brevettabilità dei prodotti ottenuti mediante tecniche di selezione convenzionali è essenziale per stimolare l'innovazione, per la sicurezza alimentare e per le piccole imprese".

Stampa

Modificato il Regolamento UE sul pagamento delle tasse relative alla privativa comunitaria per ritrovati vegetali

Il .

varietà vegetali

Nella G.U.U.E. 1° dicembre 2015, n. L 314, è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 2015/2206 del 30 novembre 2015 che modifica il Regolamento (CE) n. 1238/95, riguardo alle tasse da pagarsi all'Ufficio comunitario delle varietà vegetali. Le modifiche apportate sono applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2016.