Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Patent Box: statistiche sulle dichiarazioni IRES ed IRAP relative all'anno d'imposta 2015

Il .

proprietà industriale
Tags: patent box

Con comunicato n. 12 del 17 gennaio 2018, il Dipartimento delle Finanze ha diffuso le statistiche sulle dichiarazioni IRES e IRAP relative all’anno d’imposta 2015 e presentate nel corso degli anni 2016 e 2017. Le statistiche raccolgono i primi dati dichiarativi di importanti agevolazioni fiscali quali Patent Box, super-ammortamento e deduzione integrale dall’IRAP del costo del lavoro a tempo indeterminato.

Stampa

Spese in ricerca e sviluppo delle start-up e PMI innovative: chiarimenti ministeriali

Il .

proprietà industriale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto ad un quesito in merito alla definizione, alla luce delle nuove indicazioni fornite dall’OIC 24, del numeratore e del denominatore necessari per calcolare la percentuale di spese in ricerca e sviluppo delle start-up e PMI innovative, con riferimento al conto economico e alla patrimonializzazione.

Stampa

Grandi progetti Ricerca & Sviluppo di Agenda Digitale e Industria sostenibile: rifinanziamento e termini di presentazione della domanda

Il .

proprietà industriale

Con decreto direttoriale 18 dicembre 2017, pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico, è stata fissata la data a partire dalla quale possono essere presentate le domande di accesso alle agevolazioni per Agenda digitale e Industria sostenibile di cui al D.M. 24 luglio 2015, a seguito del D.M. 18 ottobre 2017 che ha provveduto ad un consistente rifinanziamento dello strumento agevolativo.

Stampa

Il know how nel contratto di franchising: come individuarne la sussistenza

Il .

proprietà industriale

L'espletamento di un corso di formazione con la consegna del catalogo per vendere cartucce per stampanti è sufficiente per ritenere sussistente il requisito del know how nel contratto di franchising.

Stampa

Patent Box: siglati nuovi accordi per accedere al regime opzionale di tassazione agevolata sui beni immateriali

Il .

proprietà industriale
Tags: patent box

Nuovi accordi sul Patent Box sono stati sottoscritti nel corso del mese di dicembre con l’Agenzia delle Entrate, grazie ai quali è cresciuto il numero delle aziende che hanno potuto accedere al regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali, introdotto dalla legge di stabilità 2015 e recemente revisionato con il decreto 28 novembre 2017.

Stampa

La competenza delle sezioni specializzate: il giudice del merito nel risolvere una questione di competenza non può utilizzare prove costituende, ma soltanto prove precostituite

Il .

proprietà intellettuale

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi, con riferimento ad una controversia riguardante la risoluzione per inadempimento di un contratto di franchising, sull’art. 134 del codice di proprietà industriale recante disposizioni in materia di competenza delle sezioni specializzate previste dal decreto legislativo 27 giugno 2003, n. 168.

Stampa

Marchi+3: in partenza il nuovo bando per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale

Il .

proprietà industriale

Il Ministero dello sviluppo, con un comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2017, n. 285, ha reso noto l'"Avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali - Marchi+3".

Stampa

Firmato il decreto di revisione del Patent Box

Il .

proprietà industriale
Tags: patent box

Il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, ed il Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, hanno firmato il decreto di revisione del regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali, cd. Patent Box.