Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Proprietà industriale e franchising, la Commissione UE pubblica una scheda informativa

Il .

L’European IPR Helpdesk, il servizio di informazione sulla proprietà intellettuale della Commissione Europea che ha lo scopo di fornire consulenza di natura professionale e gratuita sulla proprietà intellettuale, ha pubblicato una nuova scheda informativa.

Questa scheda, che fa parte della serie "Commercialising IP", si occupa di franchising. Secondo le statistiche della Federazione Europea del Franchising nel 2009, nell'UE a 17 stati, c'erano più di 10.000 marchi in franchising, il 10,8% dei quali rappresentavano la quota di occupazione delle piccole e medie imprese (PMI). Il Franchising è stato sempre più utilizzato da aziende e privati come mezzo per lo sfruttamento delle attività immateriali e per espandere le loro attività in altri paesi.

Questa scheda è stata realizzata per aiutare a capire cosa è il franchising e, in particolare, perché è un'opzione di grande attrattiva per le imprese. Inoltre, sono presenti le informazioni sul contesto giuridico in Europa e un elenco dei principali passi da compiere quando si istituisce un franchising.