Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

La WIPO rilascia la nuova ricerca per immagini sul Global Brand Database

Il .

La WIPO ha presentato in una delle sessioni dell'annuale riunione dell'INTA, che si svolge in questi giorni ad Hong Kong, una nuova ed interessante funzione di ricerca delle immagini all'interno del suo Global Brand Database, la banca dati pubblica che contiene quasi 13 milioni di informazioni e nella quale confluiscono 15 database nazionali e internazionali di marchi, loghi, disegni e indicazioni geografiche protette.

La nuova funzione, disponibile da ieri e di cui è possibile vedere un breve video di presentazione, è pensata per gli utenti che hanno la necessità di verificare se un logo, un marchio o altra immagine simile è già presente.

In pratica all'utente viene consentito di caricare un'immagine per il confronto e scegliere in base a quale caratteristica dovrà essere eseguita la ricerca, ossia per colore, forma, struttura o per tutti questi elementi insieme.

La ricerca di marchi simili sul piano visivo e su tutte le altre informazioni disponibili viene eseguita all'interno delle oltre 4 milioni di immagini ricercabili e, dalla lista risultati, sarà possibile la consultazione delle informazioni anche con un'analisi grafica dei dati.