Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Nuovi finanziamenti per la formazione dei docenti sulla tutela della proprietà industriale

Il .

Il Ministero dell'Istruzione e quello dello sviluppo economico hanno riaperto, con una nuova tranche di finanziamenti, il bando "Attività di formazione e sensibilizzazione del corpo docente delle scuole primarie e secondarie sui temi della lotta alla contraffazione e della valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale".

Il bando offre la possibilità per i docenti di usufruire di un corso di formazione suddiviso in due sezioni, la prima, concernente istruzioni per l'uso sull'innovazione, sulla proprietà industriale e sulla lotta alla contraffazione, consiste in 32 ore di autoformazione in e-learning più 4 ore in video conferenza. La seconda sezione riguarda come organizzare e realizzare attività didattiche e formative efficaci in tema di innovazione e proprietà industriale, con 8 ore di formazione in e-learning dal taglio operativo. Al termine del percorso sono previste 4 ore di esercitazione on-line per la verifica dell'apprendimento.

L’attività di formazione è erogata dall’Università Telematica Universitas Mercatorum, la frequenza del Corso garantisce ai docenti frequentanti il riconoscimento di 4 crediti formativi,  previo superamento di una prova di verifica finale (facoltativa). Il corso è stato altresì riconosciuto da Universitas Mercatorum quale Corso di Perfezionamento Universitario.

Il Programma di formazione è rivolto ad un numero massimo di 3 docenti, designati dal Dirigente Scolastico, per ogni istituto. Al Programma saranno ammesse a partecipare un totale di 150 scuole: 50 primarie (totale 150 docenti), 50 secondarie di primo grado (totale 150 docenti) e 50 secondarie di secondo grado (totale 150 docenti).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad un indirizzo di posta elettronica.